Definitivamente ALOE

Come sapete la mancanza di condizioni favorevoli, non mi impedisce di realizzare i miei propositi.  Così ora la necessita di limitare le cose futili, non mi impedisce di cercare e trovare alternative che si rivelano ancora meglio del desiderio originale.

SDC10142
Credits: http://chaltumawun.blogspot.com/2013/05/crema-fluida-de-aloe-vera-sabila-polen.html

Cosi e’ stato per il mio nuovo balsamo.   Dopo aver letto il commento di una ragazza sul blog di Clio, in cui si menzionava che come balsamo era ottimo il gel di aloe vera, mi sono messa ad indagare su internet come produrre quel gel.  E’ facilissimo.  Qui nel Nord del Peru’ le foglie di aloe le vendono al mercato per 0,2 euro.  Ne ho comprata una, ho tagliato il fondo più spesso e giallino e l’ho lasciata in piedi in un piatto tutta una notte per far colare il liquido rosso che fuoriesce dopo il taglio.  Poi ho sbucciato la foglia (per capire il prodotto finale, guardate la foto qui in alto), e l’ho processata in un frullatore (quelli che in inglese si chiamano choppers).  Ho così ottenuto il gel di aloe.  Lo conservo in frigo.

Uso il gel esattamente come il balsamo, pettinando i miei lunghi capelli (vi ho spiegato qui perché stanno diventando sempre più lunghi :) ) con un pettine di legno a mani larghe che ho comprato in Mozambico, in modo che il gel si distribuisca bene su tutta la lunghezza dei capelli.  Lo lascio in posa tutta la durata della doccia e poi lo sciacquo con acqua calda.

Inutile dire che ho i capelli ancora più setosi, forti e lucenti che con qualsiasi altro balsamo provato prima.  O magari mi illudo, li ho esattamente setosi, etc. come qualche balsamo già provato, ma sicuramente non costava 20 centesimi di euro ed insieme non inquinava l’ambiente.

In Italia il gel di aloe si vende già pronto.  Ma credo che si trovi in vendita anche la pianta, la quale può crescere in casa in vaso con pochissima acqua.   Non costa nulla produrre il gel in casa, ed oltre che per i capelli, io lo uso per farmi ottime maschere al viso.

Penso che a volte la natura ci regali così tanto e chieda in cambio così poco…….

6 risposte a "Definitivamente ALOE"

  1. Ciao!
    Non ho capito una cosa, prima usi lo shampoo?? Mi ha sempre affascinato l’aloe!
    Spero che tu stia bene, che i lavori per la casa procedano e che tu possa trovare presto il lavoro che desideri!
    Ciao!

  2. Ciao! Che bella ricetta!
    L’aloe, infatti, sembra possedere svariate proprietà benefiche…mi propongo sempre di approfondire ma non ci sono ancora riuscita! Con la scusa del balsamo, magari guarderò pure le altre!!

      1. Ah, la crema per il viso me l’ero persa! Per quanto riguarda berlo, in effetti, proprio in questi giorni ho letto varie cose sulle mille proprietà benefiche. Assolutamente da approfondire! :)

le tue riflessioni sono gradite