Il sonno

IMG_0975Credo che una delle cose che possano rilassare di piu’ un adulto, sia vedere un bambino dormire.  Detto cosi fa sorridere, vero ?

Una cosa che già saprete e che posso confermare vivendo in varie parti del mondo, e’ che i bambini difficilmente dormono soli.  Sia per ragioni di spazio, di famiglie separate, oppure di semplice volere dei bambini, di solito avere una camera da soli, non e’ una scelta comune.

Con Ale abbiamo dormito insieme quando poppava, poi ha avuto una camera sua per un certo tempo, ma continuava a svegliarsi nel mezzo della notte per venire nel lettone malgrado il buoi del cammino, e quindi, quest’anno, in Mozambico, anche avendo uno spazio per lui da solo, ho deciso di mettere il suo letto in camera nostra.  Molte notti si sveglia e lo stesso viene nel lettone, ma molte notti, se mi ricordo di mettergli una borsa dell’acqua calda se fa freddo oppure non ci sono troppe zanzare che ci svegliano se fa caldo, sto notando che dorme tranquillo nel suo letto.  Mi fa tenerezza quando mi chiede perche’ lui deve dormire da solo mentre io e Victor dormiamo insieme: non so cosa rispondergli.

Se siete preoccupati per la privacy della coppia, quella si trova sempre.  Prova e’ che proprio nei paesi in cui e’ costume che i bambini non dormano da soli, la famiglia media e’ anche molto numerosa.

E voi che esperienza avete con i vostri bambini o con quando eravate piccoli ?

2 thoughts on “Il sonno

  1. Ciao, proprio bella la foto e vero quello che dici, almeno per me: vedere un bimbo che dorme è molto rilassante e anche ascoltarne il respiro.
    Fino ai 6 anni avevo il letto nella camera dei miei genitori, poi cambiando casa ho avuto la mia camera. In realtà i primi anni ho vissuto prevalentemente dai nonni che vivevano in un monolocale. Ti dirò, ho bei ricordi, soprattutto a livello di sensazioni. Mia mamma invece soffriva di questa “convivenza” ma probabilmente la cameretta è arrivata nel momento giusto per me, perchè anche di quel cambiamento ho bei ricordi. Scusa la lunghezza del post, mi hai fatto venire in mente belle cose e volevo condividerle…CIAO

le tue riflessioni sono gradite

