IMG_1037Siamo ancora in Perù.  Questa pausa lunga dal lavoro, che per fortuna/sfortuna sta per terminare, è stata come tutti i problemi, anche un’opportunità, perchè ho avuto molto più tempo, ma soprattutto nel mio caso, la mente molto più libera da altri problemi, per concentrarmi su Alejandro.

Ho iniziato con lui un percorso di homeschooling che credo continuerà sempre anche se andrà a scuola, perchè voglio approfondire tutti i suoi interessi.  Uno di questi è l’arte, visto che quando si impadronisce di una tecnica, lui è capace di svegliarsi alle 6 del mattino e prepararsi i materiali per disegnare i progetti che ha in testa.

A proposito di arte, ho da poco acquistato in formato ebook, un bellissimo libro di Susan Schwake, Art Lab for Kids.  L’autrice parte da opere di artisti contemporanei per descrivere tecniche pittoriche passo passo percorrendo il lavoro dei ragazzi che frequentano i suoi laboratori di pittura, stampa, disegno.

IMG_1039

Ale sta provando ora la tecnica di disegno con pastelli a cera e pittura con acquarello.

IMG_1035

Quando i materiali di base sono però di ottima qualità, la differenza si vede.  Basta confrontare i primi disegni, con quello qui sotto fatto con pastelli ed acquarelli Stockmar che mi ero procurata in Italia.IMG_1041

IMG_1046

4 thoughts on “

    1. mi fa molto piacere il tuo commento di artista !! invece rispetto al homeschooling, mi sono resa conto che qui in Perù sarebbe una sfida eccessiva se lo scegliessimo come percorso radicale, ma se lo scegliamo come percorso complementare, allora non ci saranno problemi.

le tue riflessioni sono gradite

